Come scegliere il tuo Diamante

 

LE FAMOSE QUATTRO C
Un diamante si giudica attraverso quattro diverse caratteristiche che determinano il valore della gemma:
il peso in carati (carat weight),
la purezza (clarity),
il colore (colour),
il taglio (cut).

PESO IN CARATI

Come per tutte le pietre preziose, anche per il diamante, il peso è espresso in carati. La parola carato trae origine dai semi dell’albero del carrubo, che venivano utilizzati come unità di misura naturale per la loro caratteristica di perfetta identicità. I diamanti sono stati pesati con questi semi, fino a quando l’unità di misura fu resa universale fissando a 0,2 grammi il peso di un carato. Un carato equivale in gergo commerciale a 100 “punti”, pertanto un diamante di 25 punti equivale a 0.25 carati.

PUREZZA

Quasi tutti i diamanti contengono minute tracce di carbonio non cristallizzato, l’elemento dal quale sono stati originati. La maggior parte di queste inclusioni non sono visibili ad occhio nudo, e per essere individuate è necessario l’uso di lenti di ingrandimento. Una gemma è considerata pura se non presenta alcuna inclusione visibile con lente a 10 ingrandimenti.

COLORE

I diamanti più rari e preziosi sono definiti incolore (bianchissimi); scendendo di qualità tendono ad assumere colorazioni che vanno dal bianco alle varie tonalità del giallo che, quanto più si intensifica, tanto più ne svilisce il valore.
Inoltre, in natura si trovano diamanti di colore ben definito, ancora più rari, in tinte come verde, rosso, blu o ambra denominati “fancies”.

TAGLIO

Il taglio è ciò che permette al diamante di sprigionare la massima quantità di luce. In un diamante tagliato correttamente la luce, che penetra dall’alto, si riflette tra le piccole sfaccettature e fuoriesce nuovamente dall’alto.
Qualora le proporzioni scelte dal tagliatore non rispettino quelle ideali, la luce, dopo essere catturata dalla gemma, si disperde verso il basso, prima ancora di poter essere riflessa.

Permanent link to this article: https://www.orafoarnone.it/blog/?p=214

Lascia un commento

Your email address will not be published.